Sabato 19 Dicembre: a Udine e Torino!

CON LE UNGHIE E I DENTI: DIFENDIAMO L’AUTOGESTIONE SOCIALE

L’Europa delle polizie nacque all’inizio degli anni Settanta quando gli Stati della Comunità europea iniziarono a promuovere una serie di forum intergovernativi in tema di collaborazione per la “sicurezza interna”, il primo risultato fu l’accordo per costituire i gruppi della Commissione TREVI, nome ispirato dalla famosa fontana romana e poi divenuto l’acronimo di “Terrorismo, Radicalismo, Estremismo e VIolenza”.

Nei primi anni Novanta, mentre nei paesi europei si assisteva ad un consistente aumento delle occupazioni di case e di centri autogestiti, la Commissione TREVI pianificò un duplice intervento repressivo e di controllo sociale. Da un lato, fu deciso di favorire i processi di normalizzazione e legalizzazione delle occupazioni disponibili al dialogo con le istituzioni e i partiti; dall’altro venne concordata una linea repressiva volta a stroncare con la forza il movimento autogestionario e le occupazioni irriducibilmente antiautoritarie.

In Italia, questo doppio binario ha visto quindi la legalizzazione di gran parte dei centri sociali dialoganti, anche se si dichiaravano antagonisti o disobbedienti, mentre per gli spazi liberati e di autentica autogestione che non stanno alle regole del gioco continua l’infinita serie di sgomberi, fogli di via, denunce, manganellate, condanne.

Crediamo quindi che quanto accaduto in queste ultime settimane a Trento, Torino e Udine sia emblematico di questo meccanismo disciplinare che, peraltro, si accompagna alla retorica attorno alla sicurezza e alla legalità.

Chi non riconosce l’ordine del potere e non accetta i suoi ricatti, diviene una realtà da cancellare.

Per questo esprimiamo la nostra convinta solidarietà con tutte le occupazioni minacciate da sgomberi e ritorsioni legali e, aderendo alle 2 manifestazioni in difesa dell’autogestione e contro la repressione antianarchica che si terranno a Torino e a Udine il 19 dicembre, cercheremo di essere presenti ad entrambe portando la nostra volontà di resistenza.

Ben venga l’anarchia, perchè l’ordine non ha funzionato.

ARANEA – rete veneta di comunic-azione anarchica